Che cos’è la Brigata Visone
La Brigata Visone è una brigata di solidarietà costituitasi a Rho nell’aprile del 2020 per portare aiuto alla popolazione del nostro territorio che soffre l’emergenza sociale determinata dall’epidemia di Covid19. E’ intitolata a Giovanni Pesce, il leggendario comandante Visone che guidò le formazioni partigiane rhodensi durante la Resistenza.
Cosa facciamo
La Brigata Visone è una rete sociale che pratica la solidarietà e il mutuo soccorso.
La prima azione promossa dalla Brigata è stata l’organizzazione di una rete autogestita di Ceste solidali diffuse nei comuni del Rhodense che funzionava secondo il principio del “Chi può metta, chi non può prenda”.
Successivamente ci siamo attivati per fornire Aiuti alimentari per generi di prima necessità attraverso la distribuzione di pacchi spesa gratuiti. L’iniziativa è supportata da Raccolte alimentari.
In Radio Visone, inoltre, raccogliamo le voci del territorio in una serie di podcast per raccontare Rho ai tempi del Covid 19.
Nuovi progetti sono in cantiere: da uno Sportello sociale per problematiche riguardanti a casa e lavoro fino a una Scuola di italiano per stranieri e molto altro ancora.
Nelle nostre iniziative promuoviamo la partecipazione diretta e il protagonismo attivo di tutti attraverso l’autorganizzazione, senza distinzione tra persone “oggetto” di aiuto e persone che aiutano.
Perché lo facciamo
Lo spirito che ci muove non è la carità o l’assistenzialismo: quello che vogliamo costruire assieme è una comunità nella quale ognun* si impegni a prendersi cura dell’altr* affinché nessun* si senta sol* o venga lasciat* indietro. Questo è quello che intendiamo col motto “Costruire anticorpi sociali”.
Contattaci
Per ogni attività della Brigata puoi contattare il centralino lunedì e mercoledì dalle 18:00 alle 20:00 e venerdì e domenica dalle 10:00 alle 12:00: chiama il 351.0103676 per un aiuto alimentare gratuito o per qualsiasi altra richiesta, così come per partecipare alle altre nostre attività. Puoi anche contattarci attraverso altri canali.
Sostieni la Brigata
La Brigata Visone è sorta dal basso, autorganizzandosi, senza sponsor di nessun tipo. Tutte le iniziative della Brigata si basano perciò sull’autofinanziamento. Se vuoi supportare economicamente le nostre attività, sostienici con una donazione!
Partecipa anche tu
La Brigata Visone è formata da volontari*, chiunque può farne parte. Se vuoi unirti a noi, contattaci per partecipare alle nostre iniziative e diventare volontari*!
Partecipa anche tu
La Brigata Visone è formata da volontari*, chiunque può farne parte. Se vuoi unirti a noi, contattaci per partecipare alle nostre iniziative e diventare volontari*!
NEWS
- Da oggi disponibili i biglietti de “La Riffa” a sostegno della Brigata 25 Febbraio 2021
- Non sta andando tutto bene: immagini dalla piazza della Brigata a Rho 23 Febbraio 2021
- Non sta andando tutto bene: Brigata Visone in piazza a Rho il 20 febbraio 12 Febbraio 2021
- Prime consegne degli aiuti alimentari durante la “seconda ondata” 29 Novembre 2020
- Colletta alimentare ogni domenica dalle 17:00 alle 19:00 in Fornace 27 Novembre 2020
RADIO VISONE
- Radio Visone – Voci da “L’Ultima Ruota” 24 Febbraio 2021
- Radio Visone – Voci da Nabad 15 Febbraio 2021
- Radio Visone – Voci dal circo 4 Febbraio 2021
- Radio Visone – Voci dagli artisti 18 Gennaio 2021
- Radio Visone – Voci dalla logistica 11 Gennaio 2021
