Progetto in costruzione

Sportello sociale
Il progetto, in costruzione, è quello di aprire uno sportello sociale per problematiche relative a lavoro, casa e reddito. Uno spazio che sappia essere un luogo di incontro dove diffondere le informazioni utili e sviluppare gli strumenti necessari per tutelare i propri diritti e per conquistarne di nuovi.

Anche questo progetto nasce come risposta ai bisogni espressi durante il confronto diretto che continuamente abbiamo con le persone che, a vario titolo, vengono in contatto con la Brigata e le sue diverse attività.

La pandemia, colpendo un organismo sociale già debilitato dal progressivo smantellamento del welfare, ha scatenato una vera e propria emergenza determinata dalla difficoltà di accesso al reddito. Se da un lato i redditi precari e intermittenti sono stati spazzati via già durante la “prima ondata”, pesanti e diffuse sono state anche le ripercussioni della crisi sul reddito da lavoro dipendente più stabile e tutelato. Il risultato è che molte persone si sono trovate, quasi da un giorno all’altro, a non poter disporre di un reddito sufficiente per vivere dignitosamente. E, anche senza attendere lo sblocco dei licanziamenti per valutare le reali dimensioni di questa crisi, è ragionevole supporre che alcune tendenze che si sono manifestate in questi mesi di pandemia possano avere ripercussioni negative durature.

Inoltre, in situazioni lavorative dove sono assenti o meno presenti strutture sindacali combattive, le lavoratrici e i lavoratori che, malgrado tutto, hanno conservato il proprio posto di lavoro, sono oggi ancora più esposti di ieri ai ricatti e ai soprusi delle aziende, intenzionate a trasformare anche questa crisi in un’opportunità per fare profitto costi quel che costi, a patto che questo costo ricada sulle spalle dei lavoratori.

Altro terreno di intervento dello sportello vuol essere quello dell’abitare, a partire dal diritto alla casa, che la pandemia ha ulteriormente svilito scoperchiando situazioni di difficoltà economica che non possono che avere effetti devastanti anche su questo bisogno primario e diritto fondamentale.

Concretamente, ci stiamo muovendo per aprire uno sportello sociale con consulenze legali gratuite e pronto intervento sindacale e anti-sfratto, che sappia stimolare la partecipazione diretta e il protagonismo attivo dei soggetti coinvolti.

partecipa anche tu
Il progetto è in costruzione: hai idee, competenze, interessi o suggerimenti utili? Contattaci per partecipare!

Scroll to top