Progetto in costruzione

Scuola di italiano
Una scuola di italiano per stranieri, libera, gratuita e autogestita: è questo il progetto che stiamo costruendo dopo un confronto con le persone straniere che sono entrate in contatto con la Brigata.

La lingua è ovviamente il primo elemento che favorisce un pieno inserimento nel tessuto sociale delle persone provenienti da altri contesti culturali: ci stiamo quindi attivando per predisporre strumenti di apprendimento atti a superare le barriere linguistiche che costituiscono uno scoglio sia nella vita quotidiana sia nell’affermazione dei propri diritti e tutele.

L’idea è quella di costruire una scuola per l’apprendimento della lingua italiana per tutti i livelli e per tutte le età, rivolta alle persone straniere che abitano il nostro territorio

Vogliamo costruire una scuola libera e gratuita, aperta a tutte e tutti senza discriminazioni, il cui accesso non è vincolato al possesso di un permesso di soggiorno, così da rendere effettivo e realmente universale il diritto allo studio.

Vogliamo una scuola autogestita, costruita attraverso il confronto continuo e diretto tra student* e insegnanti, che parta dai bisogni reali di chi la frequenta, senza didattiche preconfezionate.

Vogliamo, infine, una scuola che sappia essere luogo di incontro, inte(g)razione, condivisione e scambio culturale, porta d’accesso alla dimensione di socialità espressa dalla Brigata e dalle sue attività.

Partecipa anche tu
Cerchiamo insegnanti ma non solo: mediatori, traduttori, persone che semplicemente condividono le finalità di questo nostro nuovo progetto e vogliono mettersi in gioco assieme a noi dando una mano.
Per partecipare alla costruzione di questo progetto, contattaci.

Scroll to top