Non sta andando tutto bene: Brigata Visone in piazza a Rho il 20 febbraio

NON STA ANDANDO TUTTO BENE
Brigata Visone in piazza a Rho a 1 anno dal primo caso di Covid in Italia.

SABATO 20 FEBBRAIO 2021
Rho – P.zza Visconti – h. 15:00

🦠 Un anno dopo… Il 20 febbraio dello scorso anno veniva individuato il primo caso di Coronavirus in Italia.
Un anno duro da raccontare, un anno che ha fatto emergere contraddizioni che una narrazione falsa aveva tenuto nascoste sotto il tappeto.

⚕️ Un anno che ha fatto crollare come un castello di carte la presunta “eccellenza” del modello sanitario in Lombardia. Sono emersi i risultati di anni di aziendalizzazione degli ospedali grazie all’apertura di vere e proprie autostrade per l’ingresso del privato, in concomitanza con lo smantellamento della medicina territoriale e della scelta di “ospedalizzare” le cure.

👩‍⚕️ Abbiamo pagato i costi del taglio ventennale di risorse e della cancellazione dei servizi orientati alla prevenzione, dell’erosione delle possibilità di intervento della “medicina del lavoro” e della soppressione della “medicina scolastica”, delle riduzioni di personale e di posti letto.

💰 Un anno che ha fatto emergere in maniera drammatica tutte le povertà e, di conseguenza, tutte le diseguaglianze che sono il fondamento di una società che pone il profitto prima di ogni altra cosa.

🚨 Non possiamo dimenticare ciò che è successo dentro le galere che, sovraffollate e più blindate del blindabile, hanno fatto esplodere la rivolta e la conseguente repressione, e nelle fabbriche aperte in Val Seriana, primo focolaio da cui è esploso il contagio.

👷‍♂️ Non possiamo dimenticare la condizione di “sacrificabili” per le lavoratrici e i lavoratori in genere e per quelli della logistica in particolare che, con l’esplosione forzata della vendita online, hanno visto le loro condizioni di lavoro e di sicurezza peggiorare drasticamente.

🙋 Non dimentichiamo le persone chiuse in casa e l’esplosione della violenza patriarcale, e le RSA considerate poco più che discariche dove “stoccare” i malati covid, chiara manifestazione del trattamento destinato a chi diventa vecchio in una società divisa in classi.

🤝 Un anno che ha anche visto nascere, nel nostro territorio, momenti di protesta e di solidarietà concreta. Da chi si spende per il sostegno materiale alle famiglie in difficoltà a chi rivendica una sanità diffusa e vicina ai bisogni delle persone e che vede nella presenza dei medici di base un aspetto fondamentale , dalla denuncia delle scelte operate dalla dirigenza dell’ASST Rhodense ai presidi contro la didattica a distanza.

😷 Facendo nostra la proposta avanzata dal Coordinamento nazionale per il diritto alla salute di promuovere iniziative di protesta per il 20 febbraio, invitiamo tutte le realtà territoriali che durante quest’anno non si sono rassegnate a mantenere il distanziamento “sociale” a unirci a noi per portare in piazza i nostri contenuti, la nostra rabbia, le nostre proposte sabato 20 febbraio alle 15 in piazza Visconti a Rho.

BRIGATA VISONE

Brigata di solidarietà Giovanni Pesce “Visone”
www.brigatavisone.org
info@brigatavisone.org
Facebook | Instagram

———————————————-

NON STA ANDANDO TUTTO BENE
Brigata Visone in piazza a Rho a 1 anno dal primo caso di Covid in Italia.

SABATO 20 FEBBRAIO 2021
Rho – P.zza Visconti – h. 15:00

———————————————-

🛒 Durante il presidio sarà presente un punto di raccolta alimentare per generi di prima necessità e prodotti per l’igiene personale che possono esser donati alla Brigata: quanto raccolto verrà redistribuito sotto forma di pacchi spesa gratuiti
ℹ️ Aiuti alimentari della Brigata
ℹ️ Raccolte alimentari della Brigata

———————————————-

🦺 Cos’è la Brigata Visone
💪 Cosa fa la Brigata
🎧 Radio Visone
❤️ Sostieni la Brigata con una donazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top